Luigi Nifosì inizia la sua produzione con una ricerca fotografica informale dove il mare è la principale fonte di ispirazione. Al contempo, comincia a catalogare il patrimonio monumentale ed ambientale della Sicilia: ricerca questa che lo vede impegnato da oltre un ventennio, sino a realizzare un archivio fotografico che consta oggi di centinaia di migliaia di immagini, rilevate su tutto il territorio isolano.

Tra queste, frutto della sua passione per il volo, l’esclusivo apparato delle fotografie aeree realizzate sui principali siti urbanistici, archeologici e paesaggistico-ambientali della Sicilia. Un repertorio di immagini, quest’ultimo, ritenuto unico al mondo per quantità di siti e contesti rappresentati.

Oggi collabora da free lance con alcune tra le principali testate italiane e
internazionali..

Si sono occupati della sua ricerca fotografica, tra gli altri: Dominique Fernandez, Paolo Portoghesi, Paolo Nifosì, Paolo Giansiracusa, Pippo Pappalardo, Marina Benedetto, Ray Bondin, Angelo di Natale, Franz La Paglia, Lucia Nifosì, Franco Antonio Belgiorno, Giuseppe Pitrolo, Emanuela Pitrolo, Franca Antoci, Sebastiano Favitta, Maurizio Di Dio, Carla Sfameni, Faustina Morgante, Carmela Grasso, Valeria Volatile, Paola Nicita, Donatella Bianchi, Concetta Bonini, Chiara Scucces, Veronica Femminino, Elisa Mandarà.

 
Luigi Nifosì   |   Photographer in Sicily   |   www.luiginifosi.it   |   archiviofotograficosiciliano@gmail.com   |   Cookie Policy               
Realizzazione: Studio Scivoletto